La visita comportamentale

La visita comportamentale è indicata per formulare una diagnosi e impostare una terapia quando c'è una patologia comportamentale in atto o in caso di comportamenti indesiderati, che entrano in contrasto con le esigenze del proprietario.

Ha una durata di circa due ore, durante le quali vengono esaminati eventuali referti riguardanti problemi pregressi e si sviscerano più nel dettaglio le problematiche per le quali è stata richiesta la visita.
Può essere svolta a domicilio o presso strutture di riferimento e in questo secondo caso a volte può necessitare di un secondo sopralluogo nel contesto in cui l'animale vive. Si svolge preferibilmente in presenza di tutti i componenti del nucleo familiare.
Personalmente, mi avvalgo inoltre del supporto di un questionario, che invio al cliente prima della visita e che è utile come filo conduttore, per raccogliere le informazioni essenziali su cui poi ci soffermeremo durante il colloquio.

Al termine dell'incontro, se necessari, potranno essere richiesti esami diagnostici di approfondimento da svolgersi presso il proprio veterinario curante e si daranno delle indicazioni su come affrontare la problematica e sui successivi passi da percorrere.

Alla formulazione della diagnosi fa sempre seguito il rilascio di un referto.

Solitamente richiedo inoltre un controllo dopo un periodo di tempo congruo ad iniziare il piano terapeutico proposto. Per quanto riguarda il cane, inoltre, mi avvalgo molto spesso della collaborazione di Istruttori Cinofili qualificati ed educatori, che possano aiutare la famiglia ad attuare la terapia comportamentale. Quindi, è importante sottolineare che il Veterinario Comportamentalista non è unicamente colui che prescrive una terapia farmacologica. Al contrario, questa viene utilizzata solo quando necessario e sempre in abbinamento alla riabilitazione comportamentale, al fine di rendere quest'ultima più efficace.

Le situazioni per cui è opportuno richiedere una visita comportamentale sono molteplici. Ad esempio: il vostro cane o gatto è aggressivo con persone o altri animali, il vostro cane o gatto presenta paure o fobie, il vostro animale distrugge i mobili, vocalizza e si agita in vostra assenza, il vostro cane o gatto urina o defeca in casa in luoghi inappropriati, il vostro animale è lesivo per sè (si lecca o morde in maniera insistente e ripetitiva), il vostro animale attua comportamenti "anomali", quali rincorrersi la coda insistentemente, strapparsi il pelo, bere molto in assenza di patologie organiche. Può essere inoltre utile in tutti i casi in cui ci sia un problema di convivenza.

Se avete dubbi sull'effettiva necessità di una visita, potete contattarmi e valuteremo insieme la problematica. Per prevenire l'insorgenza di patologie comportamentali, potete inoltre richiedere una consulenza, in cui vi darò indicazioni sulla gestione dell'animale in funzione di specie, età, sesso, razza e stile di vita.
Le consulenze possono essere molto utili anche prima di adottare un animale, per sapere come accoglierlo nel migliore dei modi o prima di affrontare un cambiamento importante sia riguardante l'animale stesso (ad esempio la sterilizzazione), sia riguardante la famiglia (traslochi, nascite, cambi di routine).

Quali servizi offro

Nell'ambito della medicina comportamentale i servizi offerti toccano molteplici temi e si svolgono con modalità e durata variabili.
  • Visita comportamentale cane/gatto
  • Consulenza pre-adozione
  • Consulenza cucciolo/gattino
  • Consulenza animale anziano