gli interventi assistiti con animali


Parlando di Interventi Assistiti con Animali (IAA) indichiamo tutte quelle attività genericamente conosciute come Pet Therapy, che pongono al centro la relazione uomo-animale.
In queste attività, l'animale assume il ruolo di mediatore e di vero e proprio co-terapeuta nell'interazione con l'utente. La relazione che si crea deve essere positiva ed arricchire tutte le parti coinvolte, rispettando le caratteristiche etologiche proprie delle specie impiegate.

Esistono tre grandi gruppi di IAA: le terapie assistite (TAA), le educazioni assistite (EAA) e le attività ludico-ricreative (AAA). Ognuno di questi necessita della collaborazione di diverse figure professionali che formano una équipe multidisciplinare e concorrono alla stesura di un progetto.

All'interno dell'équipe, il Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti collabora con il Responsabile di Progetto nella scelta della specie animale (le linee guida ammettono Cane, Gatto, Coniglio, Asino e Cavallo, con possibilità di chiedere deroghe per particolari finalità) e del binomio più adatto per quel determinato progetto ed è responsabile del benessere psicofisico degli animali coinvolti.

Per quanto mi riguarda, ho partecipato ad alcune attività ludiche con i bambini in qualità di Responsabile di Attività e mi sto formando per diventare Veterinario Esperto in IAA. In attesa di completare il mio percorso formativo, continuo ad essere disponibile per AAA e come Comportamentalista offro supporto alle équipe per la risoluzione di eventuali problematiche comportamentali.